top of page

Il brano del mese:
Beatles (Yellow Submarine...)

Buon compleanno

Giuseppe Verdi 

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi è stato un compositore italiano autore di melodrammi che fanno parte del repertorio operistico dei teatri di tutto il mondo. È considerato uno dei più celebri compositori italiani di tutti i tempi. Wikipedia
Data di nascita: 10 ottobre 1813, Roncole Verdi
Data di morte: 27 gennaio 1901, Milano
Composizioni: La traviata, Rigoletto, Aida, Nabucco, Il trovatore, Altro

 

Studiare musica aumenta l'intelligenza

Soprattutto nei bambini, ascoltare un brano musicale stimola e aumenta il quoziente intellettivo
I bambini ed anche gli adulti che  studiano musica e suonano uno strumento sono più intelligenti degli altri. Lo dimostra uno studio di Glenn Schnellenberg, psicologo dell'università  di Toronto a Mississauga, nell'Ontario, presentato , nel corso della conferenza The neuroscience and music - II, From perception to performance organizzato dalla Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani.
La ricerca di Schnellenberg, pubblicata su Psicological Science, è stata presentata insieme a numerosi altri studi sugli effetti della musica nell'apprendimento del linguaggio da parte dei bambini. I suoi risultati parlano chiaro: "forse si tratta di un effetto comune alle attività  extrascolastiche, ma con la musica siamo riusciti a osservarlo con una certa sicurezza".

Buon Compleanno
Richard Wagner

Citato a volte nei testi in lingua italiana come Riccardo Wagner, è riconosciuto come uno dei più importanti musicisti di ogni epoca, nonché del romanticismo. Wagner è principalmente noto per la riforma del teatro musicale. Diversamente dalla maggioranza degli altri compositori di opera lirica, Wagner scrisse sempre da sé il libretto e la sceneggiatura per i suoi lavori. Le composizioni di Wagner, in particolare quelle del suo ultimo periodo, sono rilevanti per la loro tessitura contrappuntistica, il ricco cromatismo, le armonie.

Cantare nel coro



 

MILANO - Qualche giorno fa le pagine del New York Timeshanno ospitato un dibattito fra Richard Scheffler della California University e Richard Sloan della Columbia University a proposito delle tesi esposte dalla psico-antropologa Tanya Luhrmann della Stanford University, una delle maggiori esperte americane sui rapporti fra psiche e religione. Essere fedeli praticanti, dice la Luhrmann, allunga la vita di 2 o 3 anni e a ciò concorrono vari fattori: il supporto sociale degli altri credenti, il sano stile di vita di chi va regolarmente in chiesa e che in genere non beve, fuma poco, non fa quasi mai uso di stupefacenti, né ha comportamenti sessuali promiscui. Un altro fattore è la tendenza a sviluppare pensieri positivi verso gli altri grazie alla capacità di immedesimarsi nel rapporto con un Dio buono. Ciò infonde serenità, a tutto vantaggio della salute, con un sostanziale calo dello stress che migliora la qualità dei rapporti col prossimo e con sé stessi. Tant’è vero che il sistema immunitario di queste persone risulta più attivo e la loro pressione arteriosa più bassa.

Sound Cloud:

"music community"

Ascolta online qualsiasi brano usando SoundCloud

New Format

for SAT I & II

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me and you can start adding your own content and make changes to the font.

July 12, 2025

Competition for

Top Colleges

Fiercer Than Ever

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me and you can start adding your own content and make changes to the font.

July 12, 2025

Frasi celebri 

Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno  la organizza,
chi la sa fare così così la critica.

— L. Pavarotti

"

"

— i Graziani

Se un giorno non dovessi suonare più mi metterei a incartare caramelle. Sono uno specialista. Ma io non smetterò. Un vero chitarrista muore, deve morire sul palco.

"

"

— Addison

"

Musica, il più grande bene che i mortali conoscano. E tutto ciò che del paradiso noi abbiamo quaggiù.

"

— J.S-Bach

"

E' facile suonare qualsiasi strumento musicale: tutto ciò che devi fare è toccare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da sé.

"

bottom of page